acquisire nuovi clienti

Cosa dovresti fare prima di acquisire nuovi clienti

Troppo spesso vedo imprenditori ed esperti di marketing concentrarsi sul come acquisire nuovi clienti, trascurando la fonte primaria di guadagno: “La lista dei loro clienti”

Infatti, quando un cliente smette di acquistare, molti commettono il fatidico errore di dimenticarlo, senza mai chiedersi come mai si sia allontanato dal suo mondo…

La verità – anche se potrebbe non piacerti – è che la riattivazione dei clienti persi dovrebbe avere la priorità rispetto all’acquisizione di nuovi clienti!

Ma lascia che ti spieghi il perché…

Di fatto, acquisire nuovi clienti è la parte più difficile e costosa di ogni tipo di business.

Quindi, se operi nel tuo settore da qualche anno, sappi che hai tra le mani un enorme tesoro e non stai riuscendo a vederlo.

E il tesoro di cui ti sto parlando è la tua lista clienti!

Tieni presente che i clienti che hanno già acquistato da te sono i clienti più in target, perché hanno già espresso la loro preferenza nei tuoi confronti, nell’unico modo che ha un vero valore: aprendo il portafoglio!

Probabilmente, se ancora non lo hai fatto, c’è qualcosa che ti sta frenando nel fare questa attività, quindi ti consiglio vivamente di analizzarti per capirne il motivo.

Ti dico questo perché trascurare questo passaggio equivale a regalare alla concorrenza i tuoi clienti inattivi!

Inoltre, la riattivazione dei clienti è l’attività di marketing più semplice, veloce ed economica rispetto a qualsiasi altra attività!

Questo perché?

Be’, perché non hai costi di acquisizione clienti da sostenere.

Il cliente che vai a riattivare è già tuo, lo hai già comprato!

Le aziende che indirizzano tutti i loro sforzi sull’acquisizione di nuovi clienti, senza preoccuparsi di quanti ne perdono e senza pensare a riattivarli, sono come degli scolapasta: l’acqua entra ed esce, entra ed esce, così anche i clienti entrano ed escono…

In questo modo non si riempirà mai…quindi, prima di gonfiare una ruota, assicurati che non perda aria.

Se vuoi approfondire l’argomento di come acquisire nuovi clienti leggi l’articolo: “Come attirare l’attenzione dei potenziali clienti”

Ma se anche tu vuoi evitare di ritrovarti con un’azienda che assomigli ad una ruota sgonfia, assicurati di installare un sistema di vendita prevedibile, misurabile e controllabile!

Le istruzioni per come fare le trovi all’interno del mio libro “Il Venditore Bambino”

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Alle tue vendite

Giuliano De Danieli

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