come creare un'azienda di successo

Come creare un’azienda di successo a livello locale

Uno dei problemi principali di molti imprenditori è capire come creare un’azienda di successo… capire come acquisire e mantenere nel tempo i clienti ma soprattutto come differenziarsi dalla concorrenza.

Per caso sei uno di questi?

Se la risposta è si sei nel posto (articolo) giusto.

Ti spiegherò, attraverso la mia personale esperienza sul campo in più di 200 settori diversi, come creare un’azienda di successo (anche a livello locale).

Sei pronto? Iniziamo.

Uno dei primi step da fare è quello di renderti diverso dai tuoi competitor…

… facendo quello che gli altri non fanno, ovvero cose più complesse rispetto agli altri.

In questo modo troverai meno concorrenza.

Ricordati che il sentiero più facile viene percorso da tutti… mentre nei boschi pieni di alberi troverai le miniere d’oro.

Mi spiego?

Secondo te quanti hanno scalato il monte Everest? 2000 persone? Beh, direi non molte.

Devi sapere che la maggior parte delle imprese, oggi, opera in un mercato di concorrenza perfetta…vale a dire un mercato in cui sono presenti altri competitor che fanno quello che facciamo noi a livello locale, nazionale o internazionale.

Io, ad esempio, da quando è iniziata la quarantena a causa del coronavirus, ho iniziato a fare una diretta al giorno su Facebook, alle ore 11.00, trattando vari argomenti di vendita e web marketing.

Ovviamente è un’attività che richiede un investimento di tempo…

… ma se gli altri miei competitor non lo fanno, è tutto un flusso in uscita che sto facendo verso un potenziale pubblico o verso un potenziale mercato… il quale mi sta ascoltando e magari potrebbe pensare: “Beh, questa persona è molto preparata, adesso vado a vedere chi è, qual è la sua agenzia, che numeri ha e magari iniziamo a lavorare insieme”.

Principio: I guadagni si ottengono realizzando cose effettivamente complesse.

Se vuoi invece avviare un’attività a livello locale, come una pizzeria al taglio, o un parrucchiere, o un centro di estetica oppure un’azienda che organizza eventi… quello che devi fare è:

  1. Verificare se nella tua zona c’è già qualcun altro che svolge quella attività;
  2. Capire a quale pubblico si rivolge;
  3. Capire se c’è un mercato;

Ma perché tutto questo?

Perché se decidi di aprire il tuo centro di estetica, ad esempio, in un paese di 10.000 persone, dove magari la maggior parte delle donne sono casalinghe e i mariti di queste casalinghe fanno gli operai, sarà molto difficile aprire un’attività del genere in quella situazione.

Mi spiego?

Quindi, per far sì che la tua azienda possa avere successo, saranno fondamentali:

  1. Analisi del contesto territoriale;
  2. Analisi del mercato;   

Il tutto per capire se c’è uno spazio dove andarsi a infilare.

Ma torniamo all’esempio di prima:

Hai quindi deciso di aprire una pizzeria al taglio, o un centro di estetica o un negozio di sigarette elettroniche. Che problemi hanno però questi business alla base?

Hanno solo un problema… sono semplici da realizzare.

Quindi, per questi business, dove le barriere all’entrata sono estremamente basse, su che cosa il titolare di queste attività dovrebbe lavorare?

Dovrebbe lavorare sul suo brand personale e sulla sua persona.

Se vuoi approfondire il concetto di brand leggi l’articolo – “Come creare un brand di successo”.

Perché se in un paese sono presenti 2, 3 centri di estetica o 2, 3 negozi che vendono sigarette elettroniche… probabilmente le persone decidono di andare in un centro piuttosto che in un altro.

Al di là della qualità del servizio erogato e del prodotto, che ovviamente ormai è una cosa che diamo per scontata, magari scelgono un centro piuttosto che un altro per l’abilità del titolare e per la sua simpatia.

Perciò, ricordati che per i business a livello locale devi lavorare molto sul tuo personal brand.

Quindi cosa succede se inizi a lavorare a livello locale?

Succede che acquisisci i primi 5, 10, 20, 100 clienti e in seguito questi 20, 30 clienti dovrai trasformarli piano piano nel tuo esercito di Ambassador.

Qual è la differenza tra cliente e brand Ambassador?

Il cliente viene da te, usufruisce del tuo prodotto o servizio ma non parla di te a nessuno… mentre l’Ambassador parla di te quando lo stupisci e quando ti sei preso cura di lui.

Ma torniamo al discorso del business locale.

Pensa ad esempio ad un ristorante:

Secondo te perché le persone tornano a mangiare in quel ristorante? Beh tornano perché magari si mangia bene, perché i prodotti sono di qualità, ma anche magari per la simpatia del titolare e il modo di fare suo e dei camerieri.

È chiaro che la prima cosa che valuto è se i prodotti sono di qualità e se il ristorante offre qualcosa di diverso rispetto ai competitor.

In seguito, però, la simpatia e il modo di fare del ristoratore hanno un peso estremamente importante.

Perciò, nei business locali la figura del titolare è fondamentale… perché è la calamita su cui ruota attorno tutto il business… soprattutto perché sono business facili da replicare.

Quindi, per concludere, ricordati che se nella tua zona ti occuperai di un business che non ha nessuno avrai maggiori possibilità di successo.

Se, invece, avrai dei concorrenti, il tuo ruolo sarà fondamentale per avere successo.

Chiaramente per creare un’azienda di successo non basta leggere un solo articolo di Giuliano De Danieli… la strada è ancora lunga.

Perciò, se sei un imprenditore che vuole mettersi in gioco, imparare tutti i segreti della vendita raccolti dal sottoscritto in 20 anni di esperienza sul campo in più di 200 settori diversi e rendere prevedibile e certo l’andamento del tuo fatturato, vai su Università Dell’Imprenditore.

Nel frattempo visita la pagina del mio libro “vincere nel web”.

 

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