far crescere un'azienda

5 suggerimenti su come far crescere un’azienda

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Nelle attuali condizioni di mercato, gli imprenditori devono accettare che il successo dei loro team e della loro azienda dipende in larga misura dal raggiungimento di un equilibrio tra pensiero strategico creativo e implementazione efficace.

Quindi ecco a te 5 suggerimenti per far crescere un’azienda in un mercato in rapida evoluzione in cui non esiste “normalità”.

  1. Supporta la rete vendita.

In qualità di imprenditori dobbiamo assicurarci di dare alla nostra rete vendita il supporto che merita, fornendo loro tutta la formazione, gli strumenti e il coaching personalizzato di cui hanno bisogno.

  1. Sii aperto all’innovazione. 

Questa è davvero una questione di mentalità organizzativa e cultura aziendale.

Frasi come “Non l’abbiamo mai fatto”, “Non funzionerà” e “Non ha funzionato l’ultima volta che l’abbiamo provato”, devono essere eliminate dal vocabolario aziendale.

Essere innovativi vuol dire ad esempio creare alleanze che forse non avremmo mai considerato in passato, ma che ora possono avere perfettamente senso.

Oppure si potrebbe migliorare la comunicazione tra le vendite e la gestione del prodotto, creando un costante ciclo di feedback tra coloro che creano nuove offerte e coloro che ascoltano per primi le voci del mercato.

  1. Stabilisci aspettative chiare. 

Se vuoi avere dei collaboratori responsabili, le tue aspettative devono essere cristalline e il modo per raggiungere questo obiettivo è tenere brevi riunioni quotidiane con i diretti interessati centrate su:

  • Cosa abbiamo realizzato ieri;
  • Cosa stiamo cercando di realizzare oggi;
  • Quali sono gli strumenti e il supporto di cui abbiamo bisogno per raggiungere questo obiettivo.

Questi tre semplici punti ti aiuteranno a promuovere tutti i compiti e i comportamenti che devono essere eseguiti quotidianamente.

  1. Utilizza strumenti semplici uguali per tutti. 

Spesso, si cerca di utilizzare la tecnologia più aggiornata per supportare il lavoro di ciascun team e si finisce per rendere più difficile la comunicazione e la collaborazione all’interno della stessa organizzazione.

Anche perché dobbiamo evitare che si creino dei micro-gruppi dove ognuno utilizza una comunicazione separata o una piattaforma diversa di gestione dei progetti.

Quindi cerca di utilizzare la tecnologia che possa favorire la collaborazione e la comunicazione tra i vari dipartimenti.

  1. Chiarisci il processo. 

Ogni volta che il tuo obiettivo è x, identifica i passaggi uno due e tre per assicurarti che venga raggiunto nel modo corretto.

Scrivilo nel tuo manuale aziendale e distribuiscilo alle persone appropriate.

Trovare un equilibrio tra pensiero strategico creativo e implementazione efficace non è un gioco da ragazzi, vista la velocità con cui si evolve il mercato e la necessità di trovare sempre nuove idee…Tuttavia, non è impossibile!

E se vuoi ricevere altri consigli pratici su come far crescere un’azienda, COMPILA IL FORM per parlare con uno dei miei consulenti e conoscere i dettagli dei percorsi di formazione e di consulenza personalizzata.

Alle tue vendite,

Giuliano De Danieli

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