venditori si nasce o si diventa

Venditori si nasce o si diventa?

Ciao, qui Giuliano De Danieli dagli uffici di Prima Posizione. Oggi ti voglio parlare di un argomento molto interessante: “Venditori si nasce o si diventa”?

Questo è l’eterno dilemma, l’eterna domanda che le persone mi fanno prima di partecipare alla mia Sales Mastery University.

E molto spesso mi dicono: “Giuliano, so che là fuori c’è un enorme richiesta di venditori, e mi piacerebbe intraprendere questo tipo di carriera, però non so se ho le effettive abilità per diventare un venditore”.

Bene…la risposta che voglio darti, sulla base della mia esperienza ventennale e delle centinaia di persone che ho conosciuto e che hanno partecipato ai miei corsi, è che in realtà:

“venditori non si nasce ma si diventa”.

È chiaro che bisogna avere una predisposizione per:

  • Parlare con le persone;
  • Dialogare con loro;
  • Mettersi in ascolto;
  • Saper fare le domande giuste;

Ma se ti piace parlare e comunicare con le persone, e se ti doti della giusta metodologia, probabilmente anche tu potrai diventare un venditore di successo.

Quindi perché ti consiglio di diventare un venditore?

Beh, come prima cosa, perché è una di quelle professioni che non conosce crisi.

Ti faccio un esempio: Se ti fermi in una zona industriale, suoni 20 campanelli e chiedi a tutte le 20 aziende se hanno bisogno di venditori, probabilmente la risposta, il 95% delle volte o addirittura anche il 99% delle volte sarà:

“Sì, stiamo cercando costantemente venditori e consulenti da inserire all’interno della nostra rete vendita”.

L’altro aspetto interessante è che i guadagni dipendono da te…quindi più riesci a vendere e più avrai provvigioni (e chiaramente più denaro a disposizione per la tua famiglia).

Detto ciò…devi sapere che la vendita è stata anche la mia salvezza, perché ho iniziato a vendere molto presto, a 8 anni, e da lì in poi non ho più smesso.

Ho iniziato, chiaramente, suonando i campanelli, senza un sistema o un metodo (se vuoi conoscere l’intera storia clicca su “Il venditore bambino”)…

…però, poi, ho messo assieme una metodologia precisa, che insegno appunto alla Sales Mastery University, dove do ai partecipanti l’esatto protocollo necessario per diventare veramente un venditore di successo.

Ma cosa vuol dire diventare un venditore di successo? Vuol dire fare tanti soldi?

Potrebbe anche essere, certo…potrebbe anche voler dire fare tanti soldi.

Ma in primis diventare un venditore di successo, per me, significa:

  • Soddisfare i propri clienti;
  • Dargli valore;
  • Cambiare la vita delle persone (piuttosto che cambiare la vita delle aziende con il prodotto/servizio che vai a vendere):

Quindi, venditori si nasce o si diventa?

Secondo me venditori si diventa, ovviamente, se ti piace parlare con la gente, andare a trovare le persone o nuove aziende ogni giorno.

Però, ecco, se ti piacciono queste due/tre cose, probabilmente, con il giusto metodo puoi arrivare anche tu a diventare un venditore di super successo.

L’ho già visto fare da tantissime persone, come ad esempio da alcuni ragazzi che lavorano con me e agenti che lavorano per altri miei clienti.

Addirittura ho conosciuto persone che non avevano mai sentito parlare di vendita.

Ma nel giro di un anno, con il giusto metodo, si sono piazzati ai primi posti delle classifiche di vendita.

Quindi ricorda: venditori non si nasce ma si diventa.

E se vuoi diventare un venditore di successo e avere la fila dietro di te di aziende che ti cercano come professionista devi avere un tuo metodo.

Devi avere un sistema di vendita collaudato che ti permetta di prevedere le tue vendite in maniera estremamente millimetrica.

E se questo è quello che cerchi, iscriviti alla prossima edizione della Sales Mastery University.

Bene, con questo è tutto, e mi raccomando: iscriviti al mio canale YouTube (Giuliano De Danieli) per essere costantemente informato su tutti i video nuovi che pubblicherò ogni giorno.

Se vuoi approfondire il concetto di “venditori si nasce o si diventa” leggi l’articolo: “Davide: da giocatore professionista a venditore”

Ciao, da Giuliano De Danieli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su
Open chat