problemi negli affari

Problemi negli affari: come risolverli in modo creativo

Il tuo problema non è quello che pensi che sia.

La semplice e creativa  tecnica di risoluzione dei problemi negli affari (e nella vita) che condividerò in questa mail mi ha aiutato a superare gli ostacoli in pochi secondi e penso che aiuterà anche te.

Innanzitutto, il tuo problema non è quello che pensi che sia.

Qualunque problema tu abbia che deve essere risolto, non è il vero problema. 

Il problema è il fastidio che provi – l’irritazione, la frustrazione e forse anche la rabbia – che paralizza la tua mente. 

Vedi, quando permetti a te stesso di essere infastidito, il tuo cervello è invaso dall’emozione e questo blocca la tua capacità di accedere alle funzioni di risoluzione dei problemi del tuo cervello.

Questo è il vero problema.

Quindi, il primo passo della mia semplice creativa tecnica  di risoluzione dei problemi è riconoscere il vero problema e dire: << Questo mi dà fastidio! >>. 

Sì, è così facile, o difficile, se non puoi ammettere di essere infastidito!

Quando riconosci la tua emozione intorno al problema, perde immediatamente la morsa intorno alla tua mente e ti consente di pensare chiaramente e di entrare in modalità di risoluzione dei problemi.

Poi, una volta che hai riconosciuto il tuo problema e hai ammesso a te stesso i tuoi sentimenti, il secondo passaggio è chiedersi: << Se questo mi infastidisce, come posso gestirlo? >>

Una soluzione in mente viene sempre quasi istantaneamente, ogni singola volta.

Un esempio pratico

Ad esempio, ho un piano di gioco aziendale chiamato Taccuino Aziendale all’interno del quale ogni trimestre scrivo i miei progressi degli ultimi 3 mesi, cosa sto facendo ora e cosa mi aspetta nel trimestre successivo.

Per anni, completare questo libricino ha richiesto cinque o sei ore del mio tempo alla fine di ogni trimestre. 

E ogni volta, mi angosciavo… Sapevo che era utile ma, semplicemente, non mi piaceva farlo. Ma è stato solo quando sono stato onesto con me stesso riguardo al fastidio, che mi è venuta in mente una soluzione: utilizzare un servizio di trascrizione: parlo e poi invio la trascrizione al mio team per perfezionarla.

Problema risolto!

Per essere chiari, non odio esprimere le cose che vanno nel libretto. 

Se mi conosci, sai che potrei parlare di progressi aziendali, strategia e obiettivi per sempre! 

Ciò che mi dava fastidio era sedermi e scrivere al pc… 

E sebbene le soluzioni di trascrizione siano disponibili da anni, non le ho riconosciute come una soluzione semplice perché il mio cervello non ammetteva che quel processo mi infastidiva!

Evidenza il punto debole del cliente

È chiaro che questo discorso è utile e valido anche per i tuoi clienti: la tua azienda fornisce soluzioni per ciò che infastidisce i tuoi clienti. 

Quindi, quando i tuoi clienti si renderanno conto di essere infastiditi, cioè di avere un problema, vedranno la tua offerta come la soluzione al loro dolore.

Proprio come te, se i tuoi clienti non riconoscono il loro fastidio, non saranno in grado di vedere le soluzioni, inclusa la tua offerta commerciale. 

Questo è il motivo per cui evidenziare, il loro “punto dolente” in termini di vendita è così importante e tu potrai aiutarli con questa potente tecnica creativa di risoluzione dei problemi.

Vedi, non c’è significato nell’angoscia, nel fastidio o nella frustrazione, tranne per il semplice fatto che ti stanno dando fastidio… È solo una sensazione, uno stato, da cui puoi uscire rapidamente quando fai i conti con quello che è.

Quindi, dì la verità .

Dì cosa ti infastidisce nella tua attività e sii specifico! 

Il cervello ama i dettagli e li userà in modalità di risoluzione dei problemi.

Questa tecnica creativa di risoluzione dei problemi negli affari, in cui affronti prima il problema è estremamente efficace. 

Richiede semplicemente un cambiamento di mentalità per riconoscere l’emozione e poi superarla rapidamente per trovare una soluzione.

Alle tue vendite,

Giuliano De Danieli

 

P.S. Se hai bisogno di un aiuto per avviare questo processo di risoluzione di problemi, mettiti in contatto con me: Compila il form che trovi qua e prenota la tua prima consulenza conoscitiva oppure scopri tante idee per iniziare un buon lavoro di riconoscimento di problemi negli affari guardando il mio canale youtube

 

 

Immagine di rawpixel.com su Freepik

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