cliente potenziale

È importante conoscere il tuo cliente potenziale?

Te lo giuro, il prossimo che mi dice che al giorno d’oggi bisogna continuare a cercare i vuoti di mercato per avere un forte posizionamento lo prendo a ceffoni!

Perché non esistono i vuoti di mercato…non nel 2021.

Quindi cosa fai? Resti a casa?

Be’, non mi sembra la strategia migliore…

Perciò ricorda che la chiave per ottenere un posizionamento forte è conoscere a fondo il tuo cliente ideale…

…perché nella vendita non sono importanti i tecnicismi o la scelta delle “giuste parole da dire”, cioè niente di tutto ciò è primariamente importante quanto conoscere il tuo potenziale cliente.

E con questo intendo:

  • Il sapere a chi stai parlando;
  • Conoscere chi è il tuo interlocutore;
  • Capire il tuo mercato;
  • Conoscere il tuo settore;
  • Conoscere il tuo prodotto;

Quindi tutto ciò fa parte del lavoro che deve essere fatto ancora PRIMA di incontrare – al telefono o di persona – il tuo potenziale cliente.

Inoltre, avere queste informazioni ti permetterà di condurre la tua trattativa in maniera estremamente efficace…

…ma al contrario potresti anche essere un ottimo venditore però se non hai fatto “i compiti a casa”, ovvero:

  • Non ti sei informato su chi è il tuo cliente ideale;
  • Ignori che prodotto stai vendendo nel dettaglio;
  • Non sai in che modo il tuo prodotto si differenzia dalla concorrenza;

…le tue trattative e le tue tecniche saranno inefficaci.

Ovviamente, vale anche viceversa.

Cioè tu puoi anche essere un venditore mediocre, ma se conosci alla lettera il tuo cliente, il tuo mercato attuale e il tuo prodotto la tua performance sarà mille volte più efficace.

Ma questo concetto, tra l’altro, è molto importante per il tuo posizionamento perché operare in questo modo ti permette di identificare quelle che sono definite come sotto-nicchie, ovvero una parte conveniente di mercato da andare ad aggredire.

E con conveniente intendo FACILE.

Però è chiaro che se provi ad andare ad aggredire il mercato della perdita del peso non hai possibilità di uscirne vivo.

Questo perché?

Perché è così saturo che è quasi impossibile emergere dalla concorrenza.

Ma quando invece vai a scavare all’interno di una categoria di persone che invece vogliono aumentare la loro massa muscolare puoi trovare al suo interno una sotto-nicchia di persone che è sempre stata trascurata…

E questa potrebbe essere un’opportunità.

Infatti l’individuazione di una sotto-nicchia è quella “via” che ti permette di emergere e promuoverti efficacemente in un mercato che magari si considera “saturo”

Quindi, ricapitolando, prima di dire anche solo una parola al tuo cliente potenziale assicurati di conoscerlo meglio di come conosci te stesso!

E durante la Sales Mastery University ti fornirò uno strumento a raggi x che ti consentirà di:

  • Vedere il tuo interlocutore dall’interno;
  • Localizzare esattamente a che punto si trova della trattativa;
  • Percepire i suoi desideri più inconsci;
  • Individuare con precisione chirurgica quali tasti premere;
  • Determinare le leve su cui fare più forza;

Quindi se vuoi diventare il leader di mercato prenota il tuo posto alla Sales Mastery University.

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Alle tue vendite

Giuliano De Danieli

P.s. Se vuoi capire come ho costruito il mio sistema di vendita partendo letteralmente da zero, leggi il mio nuovo libro “Il Venditore Bambino”. Le spese di spedizione sono a carico mio!

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