Difendi il tuo prezzo

Le obiezioni sul prezzo non sono nulla da temere, piuttosto vanno considerate una possibilità per dimostrare il valore del servizio offerto.

Queste indicano due aspetti positivi delle obiezioni sui prezzi:

  • Indicano l’interesse del cliente e la sua volontà di capire perché la soluzione è più costosa rispetto ad altre opzioni.
  • Offrono al venditore l’opportunità di guidare il cliente verso una decisione informata.

I tuoi prezzi vanno sempre difesi.

Per paura non bisogna incorrere nell’abbassamento del prezzo solo per riuscire a chiudere una vendita.

Il processo per affrontare efficacemente le obiezioni sui prezzi inizia con due passaggi fondamentali:

Fase 1 –  Impegnarsi nella scoperta

-Ascoltare attentamente il cliente prima di parlare del prezzo.

-Mettere il cliente al primo posto e cercare di comprendere a fondo le sue esigenze.

-Costruire una relazione con il cliente dimostrando interesse per la sua situazione.

Fase 2 – Capire cosa apprezzano

-Scavare in profondità per comprendere cosa il cliente desidera veramente e di cosa ha bisogno.

-Valutare l’impatto che la soluzione avrà sul cliente.

-Creare valore intorno alla soluzione, dimostrando perché il cliente dovrebbe pagarla.

Una volta stabilite queste basi, ci sono poi tre componenti chiave da ampliare per gestire le obiezioni sui prezzi.

-Determinare perché si oppongono al prezzo:

Se qualcuno si oppone al prezzo, non dare per scontato di sapere il motivo. Ci sono quattro ragioni comuni solitamente: è stato detto loro di negoziare, a loro piace semplicemente negoziare, devono prima effettuare la vendita interna oppure non ne vedono il valore.

-Articolare e convalidare il loro punto di vista:

Dopo aver ascoltato e compreso le loro obiezioni sui prezzi, non mettere da parte il loro punto di vista. Dimostra rispetto per il loro punto di vista e chiarisci ciò che hai sentito, assicurandoti di non fare supposizioni e dando risposte concrete.

-Colmare il divario di valore:

Determina come puoi dimostrare che la tua soluzione offre ciò che desiderano. Concentrati sia sul ritorno finanziario e sia sul beneficio emotivo.

Assicurati di creare una storia di esempio che trasmetta questo messaggio basandoti ovviamente su clienti simili.

Le storie suscitano emozioni e possono essere il modo più semplice ed efficace per colmare il divario di valori.

 

Seguendo queste componenti, le obiezioni sui prezzi possono essere gestite efficacemente.

Convincendo i clienti del valore della soluzione ti garantirai risultati migliori.

Questi ed altri “trucchi del mestiere” ho deciso di renderli fruibili attraverso un corso dal nome RE DELLE OBIEZIONI.

Il nome è già un programma, ma non è troppo esaltato! 

Riuscirai davvero a governare queste maledette (o benedette) obiezioni e sfruttarle a tuo vantaggio.

Provare per credere.

Io ti lascio link qui e sarai tu a decidere se diventare RE o rimanere indietro.

Alle tue vendite,

Giuliano De Danieli

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