Come aumentare i tassi chiusura

I clienti spesso mi manifestano una problematica comune: i tassi di chiusura.

Frequentemente conducono incontri inizialmente soddisfacenti con dimostrazioni di interesse che sembrano voler dire che il potenziale cliente sta diventando a tutti gli effetti un cliente.

Tuttavia, quando si invia una proposta, si verifica improvvisamente un silenzio tombale e si riceve uno scarso riscontro o addirittura nessuno.

Questa mancanza di risposta spesso è causata dal fatto che i venditori affrettano troppo l’invio delle proposte, il che alla fine comporta tassi di chiusura molto bassi. 

⚠️ Esistono cinque ragioni principali per cui i venditori non riescono a chiudere una trattativa:

🟨 Il potenziale cliente non ha ricevuto una motivazione convincente per apportare le modifiche richieste dalla vendita.

Anche se i venditori sono bravi a individuare i problemi dei potenziali clienti, non tutti i problemi aziendali giustificano una soluzione.

🟨 I venditori non sono stati in grado di differenziare adeguatamente i loro prodotti o servizi rispetto alle alternative della concorrenza.

Questa mancanza di distinzione può portare il potenziale cliente a scegliere un altro fornitore o risolvere il problema internamente.

🟨 I venditori non comprendono appieno l’impatto delle soluzioni proposte.

Questo va oltre il ROI o i risparmi aziendali

🟨 I venditori dedicano tempo ed energie a individui che non sono in grado di prendere decisioni d’acquisto.

Questo può accadere quando la persona a cui ci si rivolge non ha l’autorità o la capacità di decidere, oppure quando non si riesce a identificare il decisore corretto.

🟨 I potenziali clienti percepiscono un eccessivo rischio nell’adozione delle soluzioni dei venditori, anche se apprezzano il venditore ed i concetti proposti.

In questo caso, il venditore deve lavorare per ridurre il rischio con un progetto pilota, una prova o una referenza del cliente.

I venditori di successo riconoscono quando hanno saltato uno di questi passaggi e abbandonano le opportunità impossibili da vincere il prima possibile.

Il focus è su nuove opportunità invece di perdere tempo su quelle che non porteranno a una chiusura.

Ricordo un cliente che mi disse che le opportunità che rimangono in sospeso per più di 100 giorni raramente si concretizzano.

Questo suggerisce che i venditori dovrebbero essere consapevoli del tempo e impegnarsi in opportunità più promettenti.

In generale, la soluzione per migliorare i tassi di chiusura è dedicare più tempo in fase di preparazione, condurre ricerche dettagliate, comprendere i problemi aziendali dei potenziali clienti e assicurarsi di avere identificato e coinvolto tutti i decisori e gli influenzatori decisionali.

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Buona lettura e successo nelle tue future trattative e, come sempre:

Alle tue vendite,

Giuliano De Danieli

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