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8 potenti strategie di vendita per vendere di più

Oggi voglio condividere con te 8 potenti strategie di vendita per vendere di più i tuoi prodotti o servizi ascoltando il tuo cliente in modo più efficace durante la trattativa di vendita.

I venditori più efficaci, secondo la mia esperienza, hanno tassi di chiusura più elevati perché hanno l’abitudine di utilizzare tutti e otto gli approcci che troverai di seguito, quindi presta molta attenzione!

  1. Ascolto attivo.

La maggior parte delle persone, invece di ascoltare veramente, aspetta semplicemente il proprio turno per parlare.

Ascoltare “attivamente” significa non solo dare al tuo interlocutore la tua completa e totale attenzione… ma anche dedicare la conversazione stessa agli interessi dell’acquirente – anche se perdi qualche opportunità a breve termine.

Tuttavia, così facendo, otterrai qualcosa di molto più prezioso: una relazione commerciale a lungo termine.

  1. Ascolta come se tutti avessero la risposta tranne te.

Come venditori, potremmo essere tentati di impossessarci della conversazione e convincerci di conoscere la giusta soluzione al problema.

Di solito, però, non conosciamo nemmeno il problema!

Non siamo in quinta elementare. Non guadagniamo punti per essere stati i primi a parlare. In realtà, li perdiamo.

Se invece impariamo ad ascoltare come se non avessimo la risposta, perché sappiamo che la stiamo ancora cercando, è molto più probabile riuscire a creare una connessione emotiva con il potenziale acquirente.

  1. Regola il tuo stile di ascolto per adattarlo alla persona con cui stai parlando.

Ogni persona è unica: alcuni preferiscono un dialogo abbastanza rapido, altri hanno bisogno di parlare a lungo senza interruzioni…

Ovviamente ci sono anche delle vie di mezzo, quindi, sii abbastanza paziente da capire la modalità che più si adatta alla persona con cui stai parlando.

  1. Dimostra che stai ascoltando guardando il tuo interlocutore negli occhi di tanto in tanto e sorridendo in modo autentico. 

Non fissare le persone come se stessi memorizzando la loro faccia. Li spaventa.

Invia segnali non verbali positivi, appropriati e di approvazione.

  1. Fai buone domande di follow – up.

Ad esempio, queste possono essere: “Puoi dirmi di più a riguardo?”

“Puoi farmi un esempio?” “Da quanto tempo è un problema?”

  1. Ascolta le parole emotive.

Ogni volta che l’altra persona ti parla di qualcosa che la frustra, la rende infelice, la delude, la preoccupa o la fa arrabbiare, avvicinati, perché stai per sentire qualcosa di importante e quindi chiedi loro di dirti di più.

  1. Chiedi dettagli su quanto è costato loro il problema.

Più alto è il costo in termini di euro, più è probabile che le persone agiscano per risolvere il problema.

Naturalmente, ci sono molti “costi” che non hanno nulla a che fare con il denaro… ma il denaro è un buon punto di partenza.

  1. Prendi appunti. 

Le persone non discutono mai davanti a dati oggettivi!

Quindi assicurati di acquisire tutte le prove che offrono supporto alla tua soluzione.

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Alle tue vendite,

Giuliano De Danieli

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