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Previsione vendite: 4 regole per prevedere le vendite

Alla fine dell’anno, è naturale che i team di vendita inizino a fare delle previsioni sul processo di vendita del nuovo anno.

Per questa ragione voglio condividere con te 4 semplici regole che aiuteranno te e il tuo team a migliorare l’accuratezza e l’efficienza delle previsioni.

Quindi, utilizzale per assicurarti che l’obiettivo annuale sia realistico, raggiungibile e sostenibile!

REGOLA 1: Indipendentemente da quanto sia sofisticato il metodo che utilizzi, la previsione delle vendite sarà accurata quanto lo sono i dati che inserisci. 

Non importa quanto sia sofisticato il tuo software o la tua formula.

Se gli fornisci informazioni irrilevanti o imprecise, non ti darà buone previsioni!

Le metriche che dovresti registrare e monitorare in modo coerente sono:

  • conversazioni totali avute oggi con nuovi potenziali clienti
  • incontri programmati che fissati con certezza
  • trattative – fisiche o virtuali – che hanno portato a una risposta sì/no
  • contratti chiusi che hanno creato nuove entrate.

REGOLA 2: Per essere utili le previsioni di vendita devono essere semplici, tempestive e precise.

Quindi, tieni traccia e aggiorna i numeri che si collegano a ciascuna di queste metriche.

Aggiorna i dati ogni settimana per mantenerli TEMPESTIVI e RIVEDILI settimanalmente negli incontri sia con singoli venditori, sia durante le riunioni di gruppo.

REGOLA 3: I piani retributivi troppo complessi non sono mai così motivanti come i metodi semplici e diretti. 

Assicurati che ogni singola previsione sia collegata ad un obiettivo personale semplice, comprensibile e creato su misura per quel particolare venditore.

Ad esempio: ottenere X euro di fatturato da nuovi clienti questo mese, in cambio di un guadagno di Y euro di commissione, anche questo mese.

Quando gli obiettivi sono così semplici e diretti, è più probabile che i venditori si impegnino in azioni che trasformano l’obiettivo in realtà e saranno anche più aperti al coaching che li aiuti a capire dove c’è spazio per migliorare.

REGOLA 4: Le aziende dovrebbero incentivare i risultati desiderati. 

Usando l’esempio sopra, se il risultato che l’azienda vuole è di X euro in nuovi ricavi di vendita questo mese da nuovi clienti dovrebbe essere disposta ad impostare un incentivo finanziario che premia il venditore per aver raggiunto quel risultato!

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Alle tue vendite,

Giuliano De Danieli

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