motivare un team di venditori

5 modi per motivare e guidare un team di venditori

È abbastanza facile radunare le truppe con un discorso di incoraggiamento: “A partire da oggi, aumenteremo le vendite dell’X percento nel prossimo trimestre”.

Ma i discorsi entusiasmanti e i luoghi comuni motivazionali arrivano solo fino a un certo punto, perché lasciano scoperti aspetti come, la rimozione degli ostacoli nelle prestazioni di vendita, la gestione delle scartoffie e l’assunzione di una modalità proattiva.

Sebbene non ci siano proiettili d’argento per raggiungere l’efficacia delle vendite, ci sono diversi fattori che possono aiutarti a migliorare le prestazioni della tua squadra!

E oggi voglio svelarti 5 modi per motivare e guidare un team di venditori:

  1. Smetti di giocare a “finta squadra”.

La maggior parte dei team di vendita sono in realtà “squadre finte”!

Per verificare che sia così o meno chiediti:

  • Quanta collaborazione c’è rispetto ai lupi solitari che lavorano sul campo da soli?
  • Quanta risoluzione congiunta dei problemi avviene?

Le risposte a queste domande riveleranno da dove è necessario iniziare per creare una cultura di vendita unificata.

  1. Scendi in campo con i tuoi giocatori.

Motivare eccessivamente il proprio team equivale a dire loro come comportarsi…

Immagina come potrebbero sentirsi motivati per davvero se mostrassi che sei proprio lì, insieme a loro!

Quando un team di vendita che sa che il proprio leader si batterà per loro, lavorerà di più e alla fine venderà di più per mostrare il proprio apprezzamento!

  1. Crea obiettivi di squadra condivisi. 

Un premio di vendita può stimolare un po’ di eccitazione e accendere una scintilla a breve termine.

L’altra faccia della medaglia è che mette i venditori l’uno contro l’altro. Per questa ragione la cosa più importante è avere un obiettivo di squadra.

Quindi, una volta definito, chiedi al tuo team cosa li aiuterebbe nell’immediato a muoversi verso quell’obiettivo e cosa si frappone tra loro e il raggiungimento dell’obiettivo.

Ascolta quello che dicono e sforzati di seguire i loro consigli o rischi di trovarti un dipartimento fatto di vincenti e uno di perdenti… e ti assicuro che questo potrebbe causarti un terribile turn over e sabotare le vendite!

  1. Crea cooperazione.

Le squadre migliori devono incoraggiare gli obiettivi individuali.

Così, nella riunione di gruppo, ogni persona dichiara il proprio obiettivo per la settimana e poi spiega in una frase o due perché non è riuscito o non ha raggiunto il proprio obiettivo.

A questo punto ogni venditore potrebbe aggiungere: “l’aiuto che vorrei da tutti voi’ è…”

È chiaro che l’incontro dovrebbe essere veloce in modo che tutti possano tornare a lavorare sereni, quindi non è l’occasione giusta per far emergere critiche o lunghe discussioni. Dovrebbe essere più un “entra ed esci”.

  1. Non aspettare che arrivi la tua nave, nuota per incontrarla.

Sai mio caro, i team eccellono quando la visione e la missione sono dal basso verso l’alto piuttosto che dall’alto verso il basso.

I grandi leader, non abbaiano ordini, più che altro dovrebbero mescolare motivazione, incoraggiamento e una certa fissazione verso il Sacro Graal, condiviso da tutti.

E adesso non ti resta che seguire questi suggerimenti per guidare e motivare il tuo team di venditori all’impennata delle vendite.

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Alle tue vendite,

Giuliano De Danieli

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