dire di no

Come padroneggiare l’abilità di dire di NO

È molto più facile dire di sì!

Innanzitutto dobbiamo riconoscere che dire di no può essere difficile.  È molto più facile dire di sì! 

In effetti, in determinate situazioni, dire di no richiede molto coraggio. 

Pensa di dover dire di no a un buon cliente, a un membro del team che contribuisce in modo importante al tuo successo o a un membro della famiglia che ami e a cui tieni molto.

Quindi, sapere come dire di no, avere le parole giuste e padroneggiare le strategie più efficaci a cui ricorrere, sono ottimi strumenti per sviluppare questa importante abilità della vita.

Il punto è che ci sono delle situazioni nelle quali dire un “si” diventa pericoloso o porta a un impegno eccessivo. 

Ad esempio quando quel si che diciamo al nostro cliente ci impegna così tanto da non lasciarci tempo per noi stessi, oppure quando ci impegniamo eccessivamente nell’intraprendere nuovi progetti che potrebbero essere redditizi a breve termine, ma a lungo termine in realtà non servono al nostro scopo più grande.

Quindi, ecco a te tre strategie per dire di no con garbo.
  1. Adotta un approccio spensierato.
    La mia frase chiave suona più o meno così: << “Il mio grado di sicurezza non mi permette di spingermi così in avanti >>.
    …Avere questo asso nella manica mi rende fiducioso nelle aree in cui so di essere forte e creerò valore, ma anche molto umile nelle aree in cui so che potrei fare un pasticcio.
  2. Guadagnati un po’ di tempo.
    Devo ammettere che sono una di quelle persone che tendono a rispondere rapidamente, il che mi ha messo nei guai nel corso degli anni.
    Ho dovuto imparare che chiedere tempo per pensare alla richiesta va bene.
    Quindi, di solito dico: << Ho bisogno di pensarci. Ho molto da fare in questo momento, e per rendere giustizia al tuo progetto, devo assicurarmi di potergli dare ciò che gli è dovuto. Fammi dare un’occhiata ai miei impegni e ti ricontatterò >>.
    Trovo che questo approccio sia rispettoso, gentile e onesto, ma essere onesti con se stessi è sempre la soluzione migliore.
  3. Richiedi una mail dettagliata.
    Questa è una strategia sicura per vedere se la persona che chiede è veramente impegnata nella sua idea.
    Chiedi all’altra persona di inviarti un’e-mail dettagliata sul progetto – esattamente cosa devi fare ed entro quando, con chi lavorerai e così via – e potrai decodificare le sue vere intenzioni!
Capire quando è si e quando è no

Per prosperare è importante essere in grado di dire di sì alle cose giuste e no alle cose sbagliate, una volta che le avrai stabilite avrai una perfetta linea di difesa per la tua azienda!

Tutti ci siamo ritrovati almeno una volta a dire di “si” per un senso del dovere, ma poiché ci è mancato un vero senso di impegno, l’intera situazione è diventata un freno per il nostro tempo e per i nostri obiettivi.

Dire di “no” può essere particolarmente spaventoso se la persona è importante per te o se ci sono soldi in gioco… 

Per questa ragione è fondamentale che tu riconosca che la paura di dire di no è reale e richiede coraggio. 

Ma questa è la chiave per sviluppare la capacità di dire con sicurezza di no quando non serve te, i tuoi obiettivi e il futuro più grande che vedi davanti a te.

Alle tue vendite,

Giuliano De Danieli 

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