Come affrontare le trasformazioni di mercato

Quante volte hai sentito parlare di una nuova idea di business che rischia di cancellare un intero settore? 

Che si tratti di un nuovo telefono o di un modello di business, quasi tutte le principali aziende rivoluzionarie, a un certo punto, saranno percepite come esplosive rispetto ad altre aziende del loro stesso settore.

Ma queste scoperte hanno davvero il potere di sconvolgere i mercati?

Quando le aziende creano nuovi prodotti o servizi, non disturbano nessuno. 

Stanno semplicemente trasformando se stessi e il loro settore. 

Stanno aggiungendo valore alla propria attività e al proprio settore.

Dal canto tuo non dovresti mai evitare o resistere alle trasformazioni di mercato. Quando un cambiamento interessa il tuo settore, ti invito a restare aperto a tutte le opportunità che potrebbero derivare, anche se all’inizio sembra qualcosa di negativo.

Quindi, quando un cambiamento interessa il tuo settore chiediti:
  • Come posso essere creativo di fronte a queste nuove trasformazioni di mercato?
  • Qual è la prossima cosa che deve accadere nella mia attività?
  • Qual è la prossima cosa che voglio realizzare nella mia attività?

Ricordati quando, più di 3 anni fa, siamo stati colpiti dalla pandemia…

È qualcosa che sarà ricordato per sempre come uno dei momenti più dirompenti della nostra storia, poiché ha influenzato quasi ogni aspetto della vita quotidiana in tutto il mondo.

È stato un periodo difficile per molti imprenditori, ma quelli che ce l’hanno fatta condividono una cosa in comune: invece di guardare a questo momento con una mentalità negativa, hanno visto il potenziale di trasformazione. 

In Prima Posizione, ad esempio, abbiamo riconosciuto la trasformazione che stava avvenendo nel nostro settore e abbiamo cambiato completamente il focus dell’intera attività in soli due giorni.

Tutti hanno lasciato l’ufficio e hanno iniziato a lavorare da remoto. 

Abbiamo smesso di pianificare i nostri eventi dal vivo e abbiamo iniziato a fare brainstorming sui modi per aiutare le attività dei nostri clienti e aggiungere valore in questi tempi difficili. 

Guardando indietro, questa esperienza è stata una vera trasformazione per noi e per i nostri clienti, ma solo perché ci siamo avvicinati con la giusta mentalità.

Situazioni come questa sono destinate a verificarsi in qualsiasi attività commerciale e, personalmente, so che non vorrei mai dover rinunciare alla mia azienda solo perché il mondo si evolve e va avanti! 

E tu?

Alle tue vendite,
Giuliano De Danieli 

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