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5 errori da evitare quando invii email commerciali

Sono iscritto ad una miriade di mailing list…questo vuol dire che ricevo in media un centinaio di email commerciali ogni santo giorno.

E quando navigo su internet e viene richiesto di iscriversi alla mailing list, io lo faccio.

Un po’ perché sono curioso come una scimmia e un po’ perché voglio essere sempre aggiornato su cosa scrivono e su come si comportano i miei concorrenti.

In realtà sono anche interessato a studiare e osservare le strategie di altri business diverso dal mio per capire se ci possono essere degli spunti nuovi che posso applicare nelle mie aziende.

Purtroppo però nella maggior parte delle email commerciali che ricevo ritrovo sempre una serie di errori che finiscono per rendere le email poco efficaci e performanti.

In tanti tendono a sottovalutare la potenza di questo strumento e non si rendono conto che in questo modo stanno causando un danno molto grande alle casse dell’azienda!

Perché l’email è lo strumento che ti permette di entrare in contatto con i tuoi clienti.

Infatti con le email puoi:

Educare i tuoi potenziali clienti: soprattutto quando una persona non è consapevole di ciò che le stai vendendo, la cosa più importante da fare è iniziare a educarla, ovvero darle

informazioni utili per comprendere una possibile soluzione al suo problema.

Intrattenere: quindi stimolare continuamente il tuo cliente in modo da ricordargli la tua presenza.

Vendere il prodotto o servizio che stai offrendo.

Ma lo scopo più importante dell’Email commerciale (o di marketing) è creare una relazione duratura con il tuo potenziale cliente.

Tieni presente che se hai venduto il tuo prodotto o servizio ad un cliente una sola volta, allora quello non è proprio un cliente: è in realtà un cliente one-shot che potenzialmente non

rivedrai mai più.

Di sicuro il tuo business non può fondarsi su una cosa del genere…anzi, il tuo business deve basarsi su un cliente che acquista nel tempo, ripetutamente.

E le email commerciali sono proprio lo strumento ideale per raggiungere questo scopo.

Come saprai sono una persona molto pratica e credo che la cosa migliore per te sia capire questo concetto per poterlo applicare al tuo business, e per aiutarti davvero ecco a te:

5 errori  che non devi mai commettere quando mandi email commerciali ai tuoi clienti:

  1. Non usare un linguaggio formale.

Cerca invece di entrare in sintonia con il lettore a un livello molto intimo.

  1. Non interromperti bruscamente.

Devi sempre ricordarti di salutare il tuo potenziale cliente.

Tra le tante email commerciali che leggo ogni giorno, molte finiscono col testo e basta: niente saluti, né riconoscimento o firma di chi l’ha scritta.

  1. Non scrivere paragrafi infiniti. 

Ricordati che l’attenzione delle persone è debole, quindi usa delle frasi brevi, semplici e arriva subito al punto.

  1. Non allegare  nulla di superfluo.

Ho visto email con allegato anche solo il logo dell’azienda: non è rilevante!

Piuttosto, scegli di inviare dei file che possono davvero essere utili ai tuoi clienti, come ad esempio un bonus gratuito o un report…

  1. Non far compiere azioni troppo complesse a chi riceve le tue email commerciali.

Ad esempio, non richiedergli troppi dati, non indirizzarlo ad altre pagine che non hanno senso, non fargli seguire procedure troppo complicate.

Mantieniti semplice e immediato: fagli fare un’azione soltanto, ad esempio chiedigli di cliccare su un link…

Di base, quando decidi di utilizzare le email all’interno del processo di vendita devi fare finta di scrivere ad un collaboratore o un tuo collega, perché ciò che vuoi ottenere è una  comunicazione

personalizzata e che non sembri una pubblicità o un becero tentativo di vendita.

Un’altra cosa che ti consiglio di fare è tenere la tua email graficamente pulita.

Più la appesantisci con immagini o video, più difficilmente verrà visualizzata in maniera ottimale dal potenziale cliente, che sia da computer o da mobile.

Ma se vuoi capire come poter utilizzare questo strumento in modo scientifico nel tuo processo di vendita, ti aspetto alla Sales Mastery University.

Quel giorno in sala saremo giusto un centinaio.

E ti sentirai in un’atmosfera intima e protetta, cosa impossibile da ottenere nei mega eventi da migliaia di persone, in cui sei un puntino nella folla esaltata da saltimbanchi e ballerine.

Non mi vedrai da uno degli schermi laterali ma saremo io e te, uno di fronte all’altro, e potrai farmi tutte le domande che ti passano per la testa.

Quindi non perdere altro tempo e partecipa alla prossima edizione della Sales Mastery University.

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Alle tue vendite

Giuliano De Danieli

 

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