Vecchi clienti, nuovi affari

Un errore che fanno troppi venditori è non tenersi in contatto con i vecchi clienti. 

Non è raro che i clienti storici arrivino ad un punto in cui hanno bisogno di nuovo del tuo prodotto o servizio, ma non ricordano come contattarti. 

…E se tu li hai trascurati, è più probabile che abbiano a portata di mano le informazioni dei tuoi concorrenti. 

(I tuoi concorrenti stanno ancora chiamando il tuo cliente anche se tu non lo sai).

Le probabilità di vendere a qualcuno che ha già comprato da noi sono in genere maggiori delle probabilità di ottenere una vendita da una ricerca a freddo. 

Quindi, rimanere in contatto con i vecchi clienti non è solo una cosa professionale da fare, ma è anche buon senso per gli affari.

“Mantenersi in contatto” non significa infastidire – spingere per una vendita. Significa semplicemente far loro sapere che sei ancora lì, pronto a fornire il servizio quando necessario. 

…E questo può essere ottenuto in vari modi: 

  • una telefonata regolarmente programmata – solo per dire “ciao”; 
  • una newsletter mensile o trimestrale su eventi e tendenze del settore; 
  • o un’e-mail mensile relativa a nuovi prodotti o servizi. 

Non cercare di sopraffare il tuo cliente, ma hai in modo che possa trovarti facilmente. 

Alle tue vendite,
Giuliano De Danieli 

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