Sfruttare i social media per diventare un consulente di fiducia nel mondo delle vendite è più che semplice auto-promozione.
Si tratta di costruire una reputazione come esperto affidabile.
Ecco alcune direttive fondamentali:
🌐Mantenere attiva la presenza: È essenziale pubblicare regolarmente aggiornamenti e interagire con gli altri utenti, contribuendo a costruire relazioni nel proprio settore.
🌐Adottare un approccio discreto: Evitare contenuti inappropriati come foto di feste e autopromozione sfacciata.
Concentrarsi sulla professionalità e su come si possono aiutare gli altri.
🌐Evitare l’aggressività: Rispettare le regole di etichetta sui social media, evitando polemiche o critiche alla concorrenza, che possono danneggiare la propria immagine.
🌐Fornire valore: Evitare di iniziare subito con una vendita o una presentazione.
Piuttosto, concentrarsi su come si può apportare valore agli altri, facendo in modo che le vendite seguano naturalmente.
I social media possono aprire porte per interagire con potenziali clienti in modo più caldo, offrendo informazioni su quando sono disponibili e interessi comuni.
Una presenza costante e la condivisione di contenuti educativi possono contribuire a costruire una reputazione come fonte affidabile di informazioni.
Tutto questo è possibile anche con il supporto di strumenti di programmazione, così sarai online anche quando in realtà sarai altrove.
Una comunicazione coerente aumenterà la tua reputazione come fonte affidabile di conoscenze e informazioni e ti metterà in una posizione eccellente per essere visto come un consulente di fiducia.
Inoltre un trucchetto per chiudere una trattativa può anche essere “spiare” i social di un potenziale cliente.
Se conoscerai le abitudini di esso potrai inserire nei discorsi qualche argomento come gancio e renderti più interessante.
Infine ciò che mi sento di dire è che i social sono un grosso strumento di vendita, sempre se usati bene!
Non vanno visti solo come una finestra di fronte casa dove controllare la vita degli altri, quello è un uso personale che si fa e che è sbagliato professionalmente.
I social sono canali venuti in nostro aiuto da usare come vetrina, ma i “commessi” di questo negozio poi siamo sempre noi.
Usate la vostra intelligenza per sfruttare ogni piccolo tassello del mondo marketing.
Alle tue vendite,
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