Rendere difficile l’acquisto può farti perdere clienti a rotta di collo

Ieri dovevo andare dal parrucchiere per il consueto taglio mensile.

Chiamo per prendere un appuntamento e per ben 3 volte non risponde nessuno.
Non vengo nemmeno richiamato. 

E dopo si parla di crisi.

Strano penso…oggi è sabato di solito fa orario continuato.

Visto che non rispondeva e avevo urgenza decido di andare da un’altro in centro a Padova. Faccio un tentativo consapevole di non avere l’appuntamento.

Con enorme sorpresa e piacere vengo accolto e servito all’istante.

Scopro che questa azienda lo fa come prassi. Se non hai l’appuntamento vieni comunque servito.

Fantastico penso! A Padova è l’unico che adotta questa strategia e solo per questo sicuramente ritornerò.

Perché? Perché chi acquista vuole subito il prodotto o la prestazione. Quindi se riesci a garantire questo avrai sicuramente un vantaggio competitivo.

Eroghi subito il servizio? Consegni subito il prodotto? Dai assistenza in tempo reale?

Ma non finisce qui…

Anche a livello professionale e quindi di erogazione del servizio (taglio di capelli in questo caso) davvero eccellente.

Cura di ogni minimo dettaglio. Con erogazione di servizi in più non richiesti ma che ti stupiscono.

Allo stesso prezzo ovviamente.

Applicazione perfetta del “DAI SEMPRE PIÙ DI QUELLO CHE TI VIENE RICHIESTO”.

Arrivo al lavaggio dei capelli e anche qui ottengo:

  1. Applicazione fiala ? anti caduta capelli.
  2. Poltrona dotata di massaggio mentre si ricevo il lavaggio.
  3. Lavaggio capelli con massaggio alla cute.
  4. Risciacquo preciso e delicato, senza fretta.

Mi stupiscono per l’ennesima volta.

Così facendo hanno migliorato l’ESPERIENZA DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO.

E tu come migliori l’esperienza di acquisto del tuo cliente?

Inoltre mi hanno trasformato in Brand Ambassador perché sto raccontando l’esperienza che ho vissuto a tutti.

E il mio vecchio fornitore? Dopo 6 anni mi ha perso.

Perché?

  1. Difficoltà di acquisto: non sono riuscito a trovarlo, non mi ha richiamato.
  2. Non eroga il just in time. Bisogna prenotare. Non gestisce l’urgenza.
  3. Non cura bene i dettagli come quest’altro.
  4. Si limita a dare ciò che è richiesto. Non stupisce, non da di più.
  5. Livello di esperienza vissuta molto più scarso.

Non dare per scontato che un cliente rimarrà sempre con te anche se lo stai servendo da tanti anni.

Lì fuori c’è tanta gente capace.

Bisogna continuare a studiare e a prepararsi…

E per farlo, ti consiglio di partecipare alla prossima Sales Mastery University – il primo percorso intensivo sulla Maestria della Vendita con 6 mesi di assistenza personale al tuo business – e la partecipazione straordinaria di Jordan Belfort.

Alle tue vendite,

Giuliano De Danieli

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