come vincere la concorrenza

4 strategie su come vincere la concorrenza

Essere un imprenditore nel 2022 è qualcosa di nettamente diverso rispetto a qualche anno fa.

infatti le sfide a cui sono chiamati gli imprenditori contemporanei riguardano una sofisticazione del mercato senza precedenti.

Ad esempio, i potenziali clienti a cui ci rivolgiamo sono molto consapevoli, perché hanno accesso a molte più informazioni sulle aziende e sui vari prodotti e servizi rispetto a qualche anno fa.

Anche la concorrenza è cambiata, infatti adesso è facile trovare un nuovo e spietato competitor, da un giorno all’altro, all’interno dello stesso settore…

Quindi la domanda che sorge spontanea è: come puoi rafforzare il tuo processo di vendita?

Ecco a te 4 suggerimenti per distinguerti e vincere la concorrenza diretta e indiretta aumentando il fatturato:

  1. Aiuta i tuoi clienti a vendere i tuoi prodotti o servizi. 

I clienti di una volta, soddisfatti dell’acquisto, erano soliti consigliarti a parenti, amici e colleghi.

Oggi questo non accade così frequentemente.

Questa metrica caratteristica della soddisfazione del cliente è un segno che il mondo degli affari è cambiato.

Infatti, adesso, i potenziali clienti, quando cercano servizi e prodotti si affidano più alle ricerche su Google che al passaparola e, questa rapida ricerca fornisce informazioni su ogni settore ed evidenzia le aziende più affidabili.

E il passaggio alle recensioni su Internet significa che devi lavorare attivamente per ottenere i referral dei clienti.

Quindi fornisci ai tuoi clienti informazioni condivisibili che possono essere trasmesse ad amici e colleghi.

Ad esempio, possono esserti utili alcuni brevi fogli informativi in ​​PDF o, anche le brochure creative sono un ottimo modo per assicurarti che i tuoi clienti possano condividere facilmente il messaggio della tua azienda e aumentare la tua lista di potenziali acquirenti.

  1. Rafforza le metodologie e i processi di vendita immaturi. 

Senza processi e metodologie affidabili, l’impatto sulle prestazioni di vendita è significativo.

Sai, la standardizzazione dei processi aziendali ti aiuta a focalizzare il tuo obiettivo e a migliorare il tasso di conversione complessivo delle vendite.

Rafforzando la formazione del tuo team di vendita, mantieni una voce coerente del marchio e consolidi il tuo processo di vendita.

  1. Analizza e migliora l’acquisizione e lo sviluppo dei talenti. 

Durante il processo di assunzione ti consiglio di dedicare più tempo ai test di competenza per assicurarti che i tuoi nuovi venditori abbiano le carte in regola per avere successo.

Una nuova assunzione è sempre un grande investimento per la tua azienda, quindi assicurati di assumere le persone giuste o dovrai ricominciare il processo molto presto.

E quando hai un team di venditori qualificati e bravi nel loro lavoro, aumenti la possibilità che le entrate aumentino!

è chiaro che oltre ad assumere le persone giuste, devi fornire tutto ciò di cui i tuoi dipendenti hanno bisogno per avere successo.

Ciò significa fare di più che iscrivere il tuo team di vendita a un corso di formazione di una settimana.

La tua azienda ha bisogno di rafforzare costantemente la formazione e incorporare le pratiche appena apprese nel processo di vendita quotidiano.

In questo modo, perfezionando la formazione, il tuo team impara a riprodurre un ciclo di vendita di successo.

  1. La forza della garanzia. 

Sebbene possa sembrarti rischioso per i tuoi profitti, considera l’idea di offrire ai tuoi clienti una garanzia.

Ad esempio, scrivi nel contratto che se non raggiungi gli obiettivi concordati, offrirai una percentuale di rimborso o uno sconto sui servizi futuri.

In questo modo, mettendo un po’ della tua pelle nel gioco delle vendite, i tuoi clienti vedono che credi nel tuo prodotto o servizio così tanto dai sostenerlo con una garanzia.

Ciò aumenterà la loro fiducia nei tuoi confronti e, promettendo la soddisfazione del cliente, crei un legame commerciale più forte.

Una volta che sei disposto a cambiare la prospettiva sul processo di vendita, scoprirai che ci sono molti altri approcci alla vendita che potrebbero effettivamente essere più efficaci dei metodi tradizionali.

Con recensioni e offerte online, il ciclo di vendita è in continua evoluzione e, uscire dalla tua zona di comfort ti insegna nuove tecniche di vendita che hanno il potenziale per aumentare i tuoi profitti in modo esponenziale.

Quindi testa alcuni di questi suggerimenti per rafforzare il tuo processo di vendita e generare nuove entrate per la tua azienda.

Se invece ti rendi conto che hai bisogno di un confronto per capire come intervenire in modo preciso e personalizzato, CLICCA QUI e richiedi la tua consulenza di check – up aziendale GRATUITA. 

Alle tue vendite,

Giuliano De Danieli

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